10 cose da sapere se stai cercando un fotografo di matrimonio...

#fotografia #10cosedasapere #scegliereilfotografo #organizzareunmatrimonio
Pubblicato il:
February 14, 2023
Categoria:
Matrimonio
Min. Lettura:
0

Una delle scelte più difficili prima di un matrimonio è sicuramente quella del fotografo. Il matrimonio è considerato da molti uno dei giorni più importanti della vita e sarebbe davvero spiacevole se le foto non immortalassero con la migliore qualità possibile quei momenti indimenticabili.

Una volta mentre parlavo con una mia amica mi raccontò che durante il suo matrimonio (prima che mi conoscesse 😉) il fotografo a cui si affidarono non riuscì ad immortalare i momenti più importanti con foto uniche.

Da quel momento mi sono ripromessa che avrei fatto comprendere ad ogni cliente come scegliere il giusto fotografo di matrimonio sia fondamentale. Per fare questo oltre che parlarne con i clienti che si rivolgono a me ho deciso di scrivere questo primo articolo, facendovi 10 domande che tv possono permettere di fare una scelta più chiara.

1) Che importanza hanno per voi le foto?

Parliamoci chiaro...

Chi non vorrebbe delle foto fantastiche per il proprio matrimonio? 

Scommetto che non rispondereste mai: "voglio delle foto di scarsa qualità". Pensateci, le fotografie sono quello che vi rimarrà del vostro matrimonio, rappresentano i vostri ricordi, quando passeranno gli anni potrete far vedere quelle foto ai vostri figli, ai vostri nipoti e potranno anche essere conservate di generazione in generazione. Ma non solo, le fotografie vi serviranno anche per poter rivivere quei momenti ogni volta che le osserverete. 

Data l'importanza di avere delle foto di qualità è necessario rivolgersi a dei professionisti.Quindi prendete in considerazione quanta parte del vostro budget volete destinare in questo senso. Se volete parlare con una fotografa professionista per saperne di più, contattatemi qui!

2) Che importanza hanno per voi foto e video? 

Abbiamo visto che le foto generalmente hanno un'importanza davvero prioritaria. Anche i video, però, non sono di certo da meno. Affidarsi a qualcuno che agisce in modo amatoriale e che non è in grado di coordinarsi con il fotografo significa avere un risultato di scarsa qualità.  Il fotografo di matrimonio e il videomaker devono essere in grado di lavorare in squadra, è quindi consigliabile scegliere un team che abbia già cooperato in altri matrimoni. 

Il fotografo e il videomaker sono come le ruote di una macchina, non puoi montare su una macchina una ruota Michelin e una ruota di un triciclo. 

3) Quale stile vi piace? 

Adesso potreste avere le idee confuse sullo stile di fotografie e video che vi piace particolarmente. Questo lo dico con certezza perché nella maggior parte dei casi i futuri sposi non pensano a questi aspetti. Proprio per questo ho una soluzione perte...Ho creato un piccolo QUIZ che ti permetterà di dare una risposta certa a questa domanda. 

Per compilarlo clicca QUI. | ATTENZIONE! Lo stile che vi piace probabilmente, o non necessariamente, è lo stile che vi caratterizza.

4) Quanto tempo prima bisogna prenotarlo?

Altro errore che viene comunemente commesso è quello di organizzarsi all'ultimo minuto. La ricerca del fotografo deve essere fatta mesi prima per avere il tempo necessario di trovaredei professionisti che siano disponibili. Quindi, non dico di prenotare il fotografo il giorno dopo la proposta di matrimonio...

Anche se non sarebbe una cattiva idea, ma di agire per tempo. 

5) Quanto è disponibile il fotografo di matrimonio a conoscervi? 

Perché dovresti conoscere il fotografo di matrimonio? 

Ricordati che è la persona che immortalerà quei momenti magici che hai tanto sognato. I matrimoni sono molto complessi e non puoi delegare tutto a un wedding planner, questo è un passaggio che sconsiglio. Cerca di conoscere tutte le persone che renderanno il tuo matrimonio unico e speciale. Un bravo fotografo vuole conoscere i futuri sposi, comprendere il loro modo di pensare e le loro aspettative. Solo in questo modo potrà offrire un servizio tagliato su misura per gli sposi.

6) Gli accordi con il fotografo di matrimonio sono chiari? 

Nella scelta del fotografo per il tuo matrimonio valuta anche la sua chiarezza durante gli accordi. 

Il preventivo del fotografo deve possedere alcune caratteristiche essenziali:

  • Trasparenza: tutte le informazioni devono essere chiare e trasparenti;
  • Spiegazioni: i servizi offerti devono essere spiegati non lasciando nulla al caso;
  • Costi: i costi devono essere tutti indicati, anche quelli relativi agli spostamenti;
  • Tempistiche di consegna dei lavori. 

Insomma, anche se non siete degli esperti, leggendo il preventivo del fotografo lo potrete diventare. Ricordate sempre, patti chiari e amicizia lunga, diffidate da coloro che vi fanno promesse a voce oppure vi dicono di non preoccuparvi per qualcosa! Se volete parlare con una fotografa professionista per saperne di più, contattatemi qui! 

7) Come reagisce alle vostre richieste il fotografo di matrimonio? 

Nessuna proposta non è degna di attenzione!

Immaginate di fare una richiesta al fotografo e lui che vi guarda con una faccia quasi schifata...Potreste rimanerci male vero?

Per qualsiasi richiesta gli sposi dovrebbero essere ascoltati, che questa sia un'integrazione oppure riguardi una contrattazione. Se gli sposi vogliono delle foto con molto contrasto di luci oppure con molta luminosità o in cui venga risaltato un colore nello specifico possono e devono comunicarlo al fotografo che deve trovare una soluzione per soddisfare le loro esigenze. 

8) Recensioni degli altri

Questo punto è abbastanza chiaro. Leggete sempre le recensioni. Se un fotografo ha pessime recensioni, anche se propone un prezzo più basso deve essere evitato. Ricordati sempre il primo punto, le fotografie sono dei ricordi indelebili. Non puoi risparmiare su un aspetto così cruciale e accontentarti se desideri delle foto speciali. Se le recensioni sono positive fidatevi del fotografo che avete davanti.

9) Quali stampe avrebbero importanza per voi? 

Sviluppare le foto non è un principio innato, l'abbiamo visto fare dai nostri genitori o dagli altri sposi... Oggi le cose con i social sono un po' cambiate ma potreste sicuramente desiderare un album matrimoniale.Ma questa è l'unica cosa che potreste fare con le vostre foto? Ci sono album, cofanetti, quadri... basta parlarne con il fotografo!

10) Che rapporto ha con i social il fotografo di matrimonio?

Infine, vi consiglio di vedere i profili social del fotografo. Se il fotografo è al passo con i suoi lavori e si prende cura del suo profilo, significa che ci tiene davvero al suo lavoro e vuole dare un'ottima impressione dei propri servizi. Quindi vi do un consiglio...

Stalkerate! 😀

Se volete parlare con una fotografa professionista per saperne di più, contattatemi qui! 

Vi aspetto.

Mary Chris Lajom

Mary Chris Lajom è un'autrice e fotografa professionista, specializzata in reportage ed eventi. Opera nel settore fotografico da molti anni, ed è laureata come educatrice sociale presso l'Università di Bologna. Per Mary Chris, scattare significa conoscere le persone, sentire le loro emozioni, fermarle e raccontarle attraverso una macchina fotografica.

Copyright - © Diritti riservati

Il presente articolo è protetto da copyright, ne è vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non espressamente autorizzate dall´autrice.

Altri articoli dal blog:

Dicono di MC

Le recensioni dei clienti

So yeah, this is me