Vi vedo. Siete super sorridenti, quasi euforici. Uno dei due ha un anello con un brillante al dito. La proposta di matrimonio è un ricordo ancora vivido e carico di emozioni. Vi trovate entrambi a fantasticare su quando concretizzare il vostro sogno.
Forse avete cercato "qual è la stagione migliore per sposarsi?" o siete stati traumatizzati dai matrimoni dei vostri amici d'estate, e avete digitato subito "consigli per sposarsi d'inverno". Bene, qualunque sia stato il vostro punto di partenza, sappiate che sposarsi d'inverno è non solo possibile, ma spesso una scelta molto suggestiva!
Organizzare un matrimonio invernale può essere un'esperienza magica e affascinante, ma presenta delle sfide particolari rispetto ai matrimoni in altre stagioni. Ecco 6 cose da tenere in considerazione:
1. Scelta della Location:
Assicuratevi che la location scelta sia adeguata alle condizioni invernali. Deve essere calda, luminosa e accogliente. Succede spesso che le location non siano sufficientemente illuminate, quello potrebbe essere un problema per i fotografi. In ogni caso, basterà comunicarlo e loro si adegueranno. Se invece desiderate un ricevimento all'aperto, considerate l'idea di affittare delle tende riscaldate o dei riscaldatori portatili.
2. Abbigliamento per gli Sposi:
Scegliete abiti che siano adeguati al freddo. Ciò potrebbe includere stoffe più pesanti, mantelle, stole o coprispalle. Per lo sposo, un abito di lana o tessuti più spessi possono essere adatti.
3. Fotografia:
La luce naturale durante l'inverno può essere limitata, specialmente in alcune regioni. Consiglio sempre di svolgere la cerimonia al mattino in modo da poter sfruttare al meglio la luce del giorno per la sessione fotografica di coppia. Se prevedete di fare foto all'esterno, preparatevi con coperte o mantelline calde tra uno scatto e l'altro. Solitamente, se gli abiti sono particolarmente importanti e meritano di essere fotografati senza troppe coperture, organizzate una "pausa caldo" in cui potete avvolgervi con il mantello per qualche minuto prima di affrontare il freddo con coraggio!
4. Trasporto:
Considerate le condizioni stradali invernali. Potrebbe essere necessario prenotare veicoli adatti alla neve o al ghiaccio e avere un piano B in caso di condizioni meteorologiche estreme. Se avete a cuore una location in cui vorreste andare dopo la cerimonia per scattare delle foto, assicuratevi che sia raggiungibile in tempi ragionevoli (massimo 15 minuti) e che il suolo sia facilmente calpestabile (potrebbe essere utile un sopralluogo il giorno prima).
5. Inviti:
Invitate gli ospiti con un po' di anticipo, poiché l'inverno può essere una stagione impegnativa per molti, tra vacanze e impegni familiari. Non vorreste mai che le persone a cui tenete di più manchino all'evento, e in particolare nelle foto del vostro matrimonio!
6. Decorazioni:
Sfruttate il tema invernale. Potete optare per decorazioni che richiamano la neve, i pini, le luci scintillanti e le candele. Le tonalità dell'argento, del blu e del bianco possono creare un'atmosfera invernale magica. Durante la sessione di preparazione, amo fotografare ogni dettaglio decorativo su cui avete lavorato duramente. Nei 3 mesi precedenti al matrimonio, chiedo sempre tutti i particolari su cui state lavorando affinché nulla sfugga e possa avere almeno uno scatto nella vostra galleria!
Organizzare un matrimonio invernale può richiedere un po' di pianificazione extra, ma il risultato può essere un'esperienza unica e indimenticabile per voi e i vostri ospiti! Se volete ulteriori consigli o desiderate richiedere un preventivo per il vostro matrimonio invernale, non esitate a contattarmi!