Sei alle prese con l'organizzazione del matrimonio e hai bisogno di alcune dritte? Siete una coppia con dei bambini e desiderate coinvolgere i vostri figli in questo magico giorno? Allora, siete capitati nel posto giusto perché oggi mi occuperò di darvi dei consigli riguardo a questa tematica.
Tantissime coppie che decidono di unirsi in matrimonio hanno già dei figli e, durante l'organizzazione del matrimonio, tra le prove della cerimonia desiderano con tutto il cuore coinvolgere i loro figli. È sicuramente una bellissima idea perché non tutte le coppie ne hanno la possibilità.
Se anche voi vi trovate in questa situazione ti potrò dare dei preziosi consigli in questo articolo, promesso! 😊 Infatti, la maggior parte delle coppie prossime al matrimonio hanno dei figli ma ancora neonati per cui diviene impossibile riuscire a coinvolgerli. Se il tuo caso è differente da questo, allora ti consiglio di proseguire con la lettura di quest'articolo.
Il motivo deriva dal fatto che è bene che tu sia consapevole del fatto che, indipendentemente da tutto, coinvolgere dei bambini in una cerimonia matrimoniale è un po' difficile. Di conseguenza, mi piacerebbe darti qualche spunto di riflessione per comprendere se sia veramente il caso di coinvolgerli.
I bambini e il matrimonio: ecco la mia personale esperienza
Non molto tempo fa, durante una conversazione con una delle mie amiche prossima al matrimonio, mi è stato detto: "Mary, mi piacerebbe chiedere a tua figlia se le piacerebbe fare la damigella il giorno del nostro matrimonio.".
Inizialmente, ho riso tantissimo ma poi le ho risposto: "Ti ringrazio per aver avuto questo pensiero, ma mia figlia non lo farebbe mai!". Ed effettivamente, è così perché se tutti i bambini del mondo fossero come mia figlia… allora non avremmo mai più né paggetti né damigelle! Mia figlia, infatti, non riuscirebbe mai a camminare davanti a 100 persone anche se le dovessi dire che all'altare, la aspetta un bellissimo cavallo poiché lei li ama!
Non lo farebbe mai ma non perché si farebbe prendere dalla timidezza, ma perché non le piacerebbe essere al centro dell'attenzione. Ragionandoci un po' su, alla maggior parte dei bambini si spaventano un po’ nel camminare davanti a sconosciuti. Secondo me, infatti, coinvolgere dei bambini ad eventi grandi come questi non è proprio una buona idea.
Più che altro, ciò potrebbe comportare alcuni rischi di cui bisogna essere consapevoli prima di valutare quest'idea e personalmente sono del parere che non dovrebbero mai essere forzati qualora fosse una cosa non proprio di loro gradimento. Naturalmente, questo è soltanto il mio parere ma ciò non toglie comunque il fatto che tu avrai la piena libertà di scegliere se coinvolgere i tuoi figli o meno. Se la risposta è sì, allora ti invito a proseguire con la lettura in quanto ci tengo a darti alcuni consigli a riguardo.
Ecco alcuni consigli per coinvolgere i bambini nella cerimonia nuziale
Hai quindi deciso di coinvolgere i tuoi bambini nella cerimonia nuziale? Benissimo, allora il primo consiglio che mi sento di darti è quello di accertarvi che siano sufficientemente indipendenti nel camminare. Se il bambino o la bambina non fosse propriamente pronta a percorrere tutta la navata, il primo rischio a cui si potrebbe andare in contro è quello che il genitore dovrà prenderlo/a in braccio e camminarci insieme.
A tal proposito, il mio consiglio è quello di chiedere supporto ai propri genitori se questi non sono già coinvolti come testimoni della cerimonia e di farli vestire a tema. Inoltre, se hai intenzione di far camminare la damigella e il paggetto insieme, allora ho un altro consiglio da darti.
Accertati che i due bambini si conoscano oppure che si incontrino personalmente, ma anche in una video chiamata. Infatti, se i due bambini avranno modo di conoscersi tempo prima della cerimonia nuziale, per loro sarà più facile affrontare la navata insieme.
Infine, l'ultimo consiglio che mi piacerebbe darti è quello di ridurre le vostre aspettative e mantenere la calma il più possibile. Molto spesso, siamo convinti che nonostante le molteplici prove dei bambini, quel giorno tutto possa andare liscio come l'olio. In realtà, però, i bambini sono anche piuttosto imprevedibili e proprio in funzione di questo, è bene aspettarsi che possano subentrare delle difficoltà da parte loro quel giorno. Nonostante ciò, le loro difficoltà non dovrebbero comunque rovinare quello che pensare sia il successo della cerimonia. In ogni caso… ricordatevi che sono pur sempre bambini! 😉
Conclusioni
Fare partecipare i bambini alla cerimonia nuziale, se si sentono pronti, è un'idea che sicuramente lascerà un ricordo indelebile nella mente e nel cuore degli invitati. Non solo renderà la tua cerimonia più accogliente, ma aggiungerà anche un tocco di allegria e di semplicità che tutti apprezzeranno.
Data la mia esperienza di fotografa in tantissimi matrimoni posso affermare con certezza che le fotografie ai bambini diventeranno dei piacevolissimi ricordi per tutta la famiglia. Se vuoi saperne di più su come lavoro, clicca qui!