Quanto è importante avere dei professionisti al proprio fianco nell'organizzazione di un matrimonio? Quando una coppia decide di sposarsi molte volte sottovaluta questi aspetti. In una prima frase è travolta dalle emozioni del momento ma successivamente arrivano le preoccupazioni...Si inizia a desiderare il matrimonio "perfetto" ma non si sa da dove partire.
Molte volte si vaga nel buio e si ha paura di aver preso delle scelte sbagliate. Affiancarsi a dei professionisti può essere davvero una scelta lungimirante. Come dico sempre ai miei clienti: ci vogliono mesi per organizzare un matrimonio, un giorno per sperimentarlo e una vita per goderselo! Ora non ci resta che vedere chi sono questi 8 professionisti che non dovrebbero mai mancare.
Professionista n°1
Wedding Planner
La prima figura di cui ti voglio parlare è sicuramente quella del WeddingPlanner oppure coordinatore/coordinatrice. Il Wedding Planner una volta sentiti i vostri desideri e le vostre esigenze si occuperà dell'intera organizzazione del matrimonio.
Affidarsi ad un professionista di questo tipo significa avere al proprio fianco qualcuno che abitualmente pianifica e organizza matrimoni e che quindi sa muoversi sul mercato per ottenere il miglior risultato possibile anche a condizioni di favore.
Il wedding planner può aiutare i futuri sposi nella scelta della location e della chiesa, del catering, dello stile da adottare negli allestimenti, in sostanza può badare davvero a qualsiasi aspetto.
Soffri di ansia e stress solo al pensiero di organizzare il matrimonio? Questo professionista potrà aiutarti anche in questo senso perché interverrà ogni volta che si presenterà un imprevisto.
Professionista n°2
Proprietario della Location
Altra figura chiave in un matrimonio è il proprietario della Location dei vostri sogni. Il mio primo consiglio è quella di prenotarla il prima possibile. Ci sono location che non risultano più disponibili anche 1 anno prima della data di matrimonio. Non voglio metterti ansia, però come dice il detto: "chi prima arriva meglio alloggia" 😊, non perdere troppo tempo.
Il proprietario della location ti potrà dare preziose indicazioni non solo sui costi ma... anche e soprattutto sulle sale, su dove è presente la luce migliore, su cosa fare in caso di pioggia. Come potete immaginare le domande che potrete fare sulla location sono davvero molte, soprattutto se si occupano anche del catering. Quindi, non sottovalutate la figura del proprietario della location.
Professionista n°3
Ristoratore
Ristoratrice
Non sempre le location prevedono un servizio catering. In questo caso sarà necessario rivolgerti a un ristoratore/ristoratrice che si dovrà occupare di preparare delle prelibatezze per il giorno del vostro matrimonio.Anche in questo caso la scelta del ristoratore è di fondamentale importanza. Immagina di organizzare il tuo matrimonio in una location unica ma che allo stesso tempo il cibo sia di bassa qualità.
Gli invitati rimarranno sicuramente delusi e magari anche voi che dal vostro matrimonio ambite alla perfezione.
Professionista n°4
Pasticceri
Se la torta nuziale o il buffet dei dolci non sono inclusi nel catering dovrete rivolgervi a dei pasticceri. Con i pasticceri potete discutere della tipologia di torta che desiderate e potrete anche sottolineare quali sono i vostri gusti e i vostri dolci preferiti.
In fin dei conti, chi non vorrebbe concludere un evento fantastico come il matrimonio con dei dolci che addolciscono la conclusione della festa?
Professionista n°5
Fotografo e Videografo
Quello del fotografo e videografo è un lavoro particolarmente importante. Questi professionisti si occuperanno di scattare delle foto che ritrarranno momenti unici e di girare video emozionanti. Devono essere in grado di comprendere quale stile di foto e video apprezzi e in relazione alle tue esigenze si devono comportare di conseguenza.
Se non sai che tipo di fotografie vuoi per il tuo matrimonio ti invito a fare questo QUIZ che ho preparato per te: CLICCA QUI!
Nel corso del tempo ho scattato fotografie in tantissimi matrimoni, anche completamente diversi fra loro. Non pensare al risparmio affidandoti al principiante di turno, cerca un professionista che ti sappia comprendere e che soprattutto ti offra un pacchetto su misura.
Ti consiglio, quindi, di valutare sia l'empatia che i feedback che in passato ha ricevuto.
Se sei interessato a saperne di più sui miei servizi da fotografa, contattami qui. Ti risponderò immediatamente 😊
Professionista n°6
Wedding stylist
Il Wedding Stylist è un consulente d'immagine che segue gli sposi nella scelta degli abiti e per consentire loro di avere un look perfetto il giorno del matrimonio. Generalmente le donne si rivolgono più spesso alle wedding stylist ma anche ultimamente gli uomini si fanno supportare per la scelta degli outfit non solo per la cerimonia ma anche per il ricevimento.
Questo professionista può dare anche preziosi consigli in merito alla selezione degli accessori. Deve essere in grado di gestire qualsiasi imprevisto che possa "danneggiare" l'outfit o il look degli sposi.
Professionista n°7
Decoratrice e/o fiorista
Avere al proprio fianco una decoratrice e/o fiorista ti permette di risparmiare tempo e tanti mal di testa nella ricerca delle giuste decorazioni che possano rendere la celebrazione e il ricevimento unici. Ti potranno dare degli ottimi consigli sulla scelta dei fiori e sull'accostamento di colori.
Professionista n°8
Intrattenimento
Infine, ma non per ultimo, dai molta importanza all'intrattenimento.Non affidarti a dei semi-professionisti o al famoso "cugino" 😉.
I professionisti saranno in grado di far divertire tutti gli invitati e renderanno il tuo matrimonio indimenticabile.
E' importante che sappiano cantare, ballare e perché no, che siano anche particolarmente simpatici e coinvolgenti. Solo in questo modo il tuo matrimonio sarà ricordato per molto tempo non solo da voi ma anche da tutti gli invitati che avranno vissuto dei momenti davvero speciali.