Come organizzare un servizio fotografico per un neonato?

#fotografia #neonati #newborn #cosedasapere
Pubblicato il:
February 23, 2023
Categoria:
Newborn
Min. Lettura:
0

Sei un* fotograf* che desidera avvicinarsi alla fotografia newborn? Sei un* appassionat* di questo mondo? Ti piacerebbe metterti in gioco, ma non sai come?

La fotografia newborn è un'arte che richiede competenze tecniche, ma anche una grande sensibilità e attenzione per il neonato e per i suoi genitori. I genitori si affidano a te per creare dei ricordi indelebili del loro bambino, e devi essere in grado di gestire questa grande responsabilità con cura e attenzione.

DIletta

Se vuoi diventare un fotografo Newborn di successo, ti suggerisco di specializzarti e di investire nella tua formazione continua. Non basta possedere una buona attrezzatura fotografica: devi imparare le tecniche giuste per creare set fotografici unici e personalizzati, utilizzare le luci in modo corretto, gestire i tempi di ripresa, ma anche sviluppare la capacità di gestire i neonati con estrema delicatezza.

Inoltre, devi essere in grado di creare una relazione empatica e di fiducia con i genitori del bambino che stai fotografando. Solo così potrai comprendere le loro esigenze e creare un servizio fotografico che sia in linea con i loro desideri. Non sottovalutare l'importanza dell'ascolto e della comunicazione nella tua attività: devi essere in grado di comprendere le aspettative dei genitori e di tradurle in immagini che siano autentiche e belle.

Non ci resta che vedere quali sono gli aspetti da prendere in considerazione nell’organizzazione di un servizio fotografico per neonato.

Lavorare su sé stessi

Addentrarsi in questo mondo significa fare un lavoro su sé stessi non indifferente perché l'elemento principale di cui hai bisogno è la calma.

Il bambino appena nato è molto fragile e delicato, e merita di essere trattato con la massima cura e attenzione. Un fotografo specializzato nel servizio fotografico per neonato ha le competenze e l'esperienza necessarie per gestire il piccolo con estrema delicatezza. Dovrai incominciare ad abituarti a gestire i momenti di grande stress, i quali sono assolutamente normali. Soprattutto se non sei un genitore e per la prima volta stai così a stretto contatto con bambini per diverse ore 😊.

Alcuni esempi sono i pianti ininterrotti dei neonati (dovrai imparare a trovare un equilibrio fra quando lasciarli piangere e quando darli ai genitori), i vomitini a sorpresa, ma anche i genitori dispiaciuti per averti lasciato qualche bisognino addosso! Esistono, però, alcune tecniche che dovrai imparare per far in modo che il neonato si addormenti. Tuttavia, se in primis non sei calm* tu, la personcina che avrai fra le mani lo percepirà e non si rilasserà.

Paradossalmente, però, ti posso confermare da mamma quale sono che calmare i neonati non è affatto semplice, anche se verrai continuamente apprezzato per averci provato.

Conoscere il mondo dei genitori e quello dei neonati

Posso assicurarti che non c'è nulla di più gratificante per un genitore di sapere che la persona che ha davanti è capace di comprendere le sfide e le meraviglie di avere un bambin* appena nat*. Pertanto, conoscere il mondo dei genitori e quello dei neonati ti permette di essere una persona più affidabile.

Come risultato finale, sarai la persona di riferimento in grado di rassicurare i genitori e validare le loro paure. Questo significa che i genitori si sentiranno in buone mani. Saranno anche più propensi nel confidarsi, parlare e scherzare con te perché ti considereranno sulla stessa lunghezza d’onda. Nei miei servizi Newborn mi è capitato molte volte di incontrare dei genitori che hanno stretto fin da subito un legame fortissimo con me. Avere empatia e umanità è fondamentale nel nostro lavoro.

Ana Beatriz

Trovare il tuo stile

Il mercato della fotografia è ormai saturo e, per questo motivo, è abbastanza semplice trovare cose simili là fuori. Di conseguenza, può sembrare difficile riuscire a differenziarsi dal resto della concorrenza ma non temere. Ci sarà bisogno di partire anche dal basico se intendi diventare un* fotograf* Newborn con uno stile del tutto unico.

A tal proposito, ti consiglio di creare una mood board di ciò che vorresti realizzare e che, effettivamente, sei in grado di fare.

L'attrezzatura fotografica

Che tu abbia una reflex o una mirrorless, non ha importanza perché, personalmente, ritengo che l’investimento più importante sia da fare sulle lenti e sull'illuminazione artificiale. A tal proposito, credo che le lenti migliori siano quelle a focale fissa come il 35mm.

Può andare bene anche il 50mm con apertura focale abbastanza profonda, come f/1.8, f/1.4, f/1.2. Questo vi permetterà di avere uno sfondo morbido anche a f/2.2. Un altro motivo importante per cui avere una lente fissa e “corta” è la vicinanza con il soggetto. Vi troverete a cercare di tenere in posizione il neonato più volte e più siete vicini, più facile sarà. Per catturare meglio i dettagli potreste comprare dei tubi di prolunga per la macrofotografia ideali per scattare piedini, ditine, labbre, ciglia.

Un altro acquisto importante potrebbe essere una luce continua oppure un flash con diffusore, per avere un effetto più naturale. C'è a chi piace lavorare anche con la luce naturale, ma non è sempre detto che le giornate siano sempre luminose e soleggiate.

Leon

Attrezzatura newborn

A seconda di ciò che vuoi realizzare, il mondo dell’oggettistica Newborn è veramente vasto. Dalle posing station, ossia delle strutture di metallo con dei pouf in cui posizionare il neonato a delle semplici bean bags, ovvero dei sacchetti di tela contenenti riso che messi sotto un telo da fondale.

Questi sono solo alcuni esempi di attrezzatura Newborn ma, in linea generale, quasi tutti gli oggetti permettono al neonato di rimanere in posizione per scattare foto perfette. Se, invece, sei ancora un principiante in questo mondo, ti consiglio di partire dalle basi.

È proprio per questo motivo che il consiglio che mi sento di darti per iniziare è quello di scattare foto su un letto matrimoniale oppure sul divano. In entrambi i casi, le fotografie iniziali andranno comunque benissimo!

Gli oggetti di scena in un servizio fotografico per neonato

Che tu sia un principiante o un esperto nel settore, scattare fotografie nel settore newborn significa munirsi di oggetti di scena. In fin dei conto devi essere in grado di creare delle foto che siano indimenticabili per i genitori ma anche per gli stessi neonati.

Alcuni esempi sono i vestitini, i costumi, gli swaddle per avvolgerli, le copertine, i vasi, i fiori, i pupazzi, fondali di legno oppure a tinta unita. Gli oggetti di scena rappresentano un contorno delle fotografie che andrai a scattare e sono utili per ricreare una qualsiasi scena con un neonato. Sono davvero tante le cose che puoi acquistare, ma ti suggerisco di scegliere qualcosa con cui hai già fatto pratica.

La sound machine nel servizio fotografico per neonato

Infine, ma non meno importante, la sound machine è un altro strumento di cui potresti aver bisogno per permettere al tuo servizio fotografico di durare di più. Si tratta, infatti, di un oggetto che simula il rumore bianco ed elimina gli altri suoni circostanti. Per questo motivo, se desideri scattare delle foto ad un neonato mentre dorme, sappi che la sound machine aiuta particolarmente i neonati a prendere sonno con più facilità. Di conseguenza, questo strumento ti ritornerà utile durante gli scatti.

Se, invece, sei un genitore e sei alla ricerca di una fotografa professionista in grado di organizzare un servizio fotografico per un neonato indimenticabile, contattami pure cliccando qui!

Mary Chris Lajom

Mary Chris Lajom è un'autrice e fotografa professionista, specializzata in reportage ed eventi. Opera nel settore fotografico da molti anni, ed è laureata come educatrice sociale presso l'Università di Bologna. Per Mary Chris, scattare significa conoscere le persone, sentire le loro emozioni, fermarle e raccontarle attraverso una macchina fotografica.

Copyright - © Diritti riservati

Il presente articolo è protetto da copyright, ne è vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non espressamente autorizzate dall´autrice.

Altri articoli dal blog:

Dicono di MC

Le recensioni dei clienti

So yeah, this is me