Qual è il tuo stile fotografico di matrimonio?

#fotografia #organizzareunmatrimonio #stilefotografico
Pubblicato il:
March 21, 2023
Categoria:
Matrimonio
Min. Lettura:
0

Decidere di immortalare i momenti più magici del proprio matrimonio significa compiere un gesto così semplice che ti permetterà di conservare nel tempo dei ricordi speciali. Di conseguenza, guardare nuovamente quella foto ti darà l'occasione di rivivere nuovamente quel giorno indimenticabile.

Tornando indietro coi ricordi, le fotografie del giorno del tuo matrimonio potrebbero farti spuntare un sorriso o far scendere una lacrima dalla commozione. È per questo motivo che ogni coppia prossima al matrimonio è alla ricerca di un fotografo in grado di catturare i momenti più importanti di quel giorno. A tal proposito, però, non è facile trovare un professionista in grado di aiutare le coppie a regalare delle immagini con uno stile fotografico di loro gradimento. Infatti, con il passare del tempo, gli stili fotografici riconosciuti sono tantissimi.

Dalle foto inquietanti senza espressione degli anni ’60, fino a quelle attuali che sembrano apparentemente uscite da una rivista di moda. C'è anche da dire che le tecnologie sono cambiate e, di conseguenza, anche il modo di scattare le foto.

Le fotografie sono ormai sempre più nitide mentre alcune, addirittura, fatte da un drone. Riflettendoci un attimo, quante volte potrà capitare di potervi vedere a circa 20 metri di altezza? Ad ogni modo, le mode cambiano di continuo, ma nonostante ciò è fondamentale pianificare il proprio stile.

Il motivo deriva dal fatto che il giorno del matrimonio sarete voi ad essere i protagonisti e in quanto tali, avete piena libertà di scelta su come le foto devono essere fatte. D'altra parte, però, ci deve essere la consapevolezza da parte del fotografo di saper interpretarvi fedelmente attraverso i suoi occhi. Se vuoi scoprire il tuo stile fotografico matrimoniale clicca qui per fare un piacevole quiz! 😊

I vari stili fotografici: quali sono? 

È proprio per questo motivo che adesso parleremo di quelli che, secondo me, sono le 3 macro categorie di stili fotografici. Consultandosi con un fotografo esperto nel settore, si avrà la possibilità di scoprire quale sarà la migliore categoria a seconda delle proprie esigenze. In questo modo, avrai l'occasione di poter scoprire se una di queste è ciò che desideri vedere alla fine della fiera!

Andrea & Camilla - 2017

Classico

Tra i molteplici stili fotografici, abbiamo sicuramente la categoria classica anche se, all'apparenza, questo termine potrebbe rimandare al tipo di fotografie dell'album matrimoniale dei vostri genitori. In realtà, però, non è propriamente così perché si parla di un tipo di fotografia intenzionale e programmata.

Ciò significa che tutti gli invitati avranno almeno una foto assieme a voi che durerà nel corso del tempo (quella che eventualmente pubblicheranno sui social). A prescindere da tutto, però, gli sposi dovranno garantire un piccolo spazio per posare con gli invitati.

Per questo motivo, gli sposi dovranno assicurarsi di riuscire a scattare le foto con tutti i partecipanti, ma non è sempre facile. Magari, gli sposi si fermeranno a parlare con parecchi invitati, balleranno al momento del fatidico lento, saranno occupati all'arrivo della torta ecc. Tuttavia, ciò non toglie che alcune coppie che hanno scelto questo stile sono riuscite a preparare un piccolo programma in cui ritagliare una parte di tempo durante l'arco della giornata. Di conseguenza, nulla ti vieterà di poter scegliere questo stile fotografico considerando quale parte di tempo ritagliare. Generalmente le coppie che scelgono questo stile fotografico di matrimonio, sono particolarmente organizzate e amano rispettare i programmi…

Una gioia per le mie orecchie! 😊

Fabio & Laura - 2022

Foto-reportage

La seconda macro categoria degli stili fotografici è il foto-reportage, ossia le emozioni saranno il focus principale di ogni fotografia. Probabilmente, ci potrebbero essere fotografie post cerimoniali con i vostri parenti che si emozioneranno oppure immagini buffe con gli invitati.

Effettivamente, questo stile è l'ideale per chi non è un amante delle classiche pose ma attraverso delle "quasi-pose", avrete la possibilità di essere spontanei e racchiudere in una semplice fotografia tutte le emozioni provate in quel momento. Tendenzialmente, gli sposi sono molto attratti da questo stile perché permette loro non solo di avere dei bei ricordi, ma anche di non ritagliare necessariamente uno spazio di tempo per cui posare con ciascun invitato.

Si può, quindi, dire che scegliendo questo stile fotografico, si avrà comunque l'opportunità di godersi il proprio giorno a trecentosessanta gradi. Il risultato finale sarà quello di trovarsi alcuni scatti rubati con la propria amica del cuore che conosce alla perfezione le vostre emozioni.

Elaine & Killian 2022

Fine-Art

Infine, l'ultima macro categoria degli stili fotografici è conosciuto con il nome di "fine-art". Tutti gli sposi che desidereranno vedere il risultato di questa tipologia di foto saranno l'anima della festa in qualunque momento.

In particolar modo, il giorno del loro matrimonio sarà il momento ideale per splendere più del solito. Le pose tipiche sono simili a quelle che si trovano in una normale rivista di moda e gli abiti indossati sono perfettamente coordinati. E ancora, il paesaggio come sfondo non farà altro che contornare le fantastiche fotografie che ne verranno fuori le quali daranno la sensazione di "lusso" senza arrivare mai ad ostentare troppo. Pertanto, questo genere di foto sono ideali per dare la sensazione di vedere le diapositive di un film.

Se vuoi parlare con me e vuoi espormi le tue idee o semplicemente saperne di più, contattami qui.ti risponderò subito! 😉

Mary Chris Lajom

Mary Chris Lajom è un'autrice e fotografa professionista, specializzata in reportage ed eventi. Opera nel settore fotografico da molti anni, ed è laureata come educatrice sociale presso l'Università di Bologna. Per Mary Chris, scattare significa conoscere le persone, sentire le loro emozioni, fermarle e raccontarle attraverso una macchina fotografica.

Copyright - © Diritti riservati

Il presente articolo è protetto da copyright, ne è vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non espressamente autorizzate dall´autrice.

Altri articoli dal blog:

Dicono di MC

Le recensioni dei clienti

So yeah, this is me